giovedì, aprile 07, 2005

..prime configurazioni

...premetto che sono rientrato da 5 minuti...e che come prima cosa mi sono messo davanti al Pc per aggiornare questo blog...
dopo una giornata alquanto incasinata, con una workstation dedicata al disegno tecnico 3D da installare e altre "piccole" cosette, finalmente ho iniziato qualche configurazione sul server.
Prima di tutto ho ricontrollato lo stato del raid, confermo che il boot della macchina parte con: Boot Bios Legacy...che resta a me tutt'ora sconosciuto.
Il kernel cmq ha correttamente riconosciuto il raid e il controller HP per la gestione del dat scsi, o meglio, del tape !
un bel: chkconfig --level 35 sshd on per far partire al boot il demone sshd per la gestione remota del server, cosa a me indispensabile.
/etc/ssh/sshd_config è il file da modificare per poter far accedere l'utente root* da ssh, nel mio caso sto usando putty (http://www.chiark.greenend.org.uk/~sgtatham/putty/download.html) proprio di oggi la versione aggiornata.
Bhe, purtroppo non ho potuto fare altro...si è reso necessario installare nuovamente il server fax su una vecchia macchina WinNT4.0 causa aggiornamenti dei client che ha richiesto circa 1 ora e mezzo per l'importazione dei registri di spedizione.
Domani spero di poter fare di più. In ogni caso non si potrà fare molto fino a che il server NT non verrà soppiantato e contemporaneamente non verrà montato un nuovo server fax per client Win$.
Domani vi dirò come ho importato le chiavi pubbliche per l'aggiornamento tramite swup**.
Ah, solo per la cronaca, con il comando chkconfig --list si possono vedere tutti i servizi e il loro init level, ovvero, se e quando si caricano in fase di boot del sistema.


*questa in realtà non sarebbe proprio una pratica corretta perchè si dovrebbe di default inibire l'accesso a root da ssh ed usare invece un utente "normale" e successivamente abilitarlo in sudo per le operazioni di amministrazione.
**questo è un tool classico di TSL, tool equivalente al mitico apt di debian.