mercoledì, maggio 04, 2005

Nt è morto...evviva Nt

...dopo lunghi anni di rigoroso servizio, il server NT è morto....
era in servizio dal 1998...è stato spento un paio di volte, di cui una per un guasto all' UPS. Piccola nota...il dat scsi aveva smesso di funzionare dal 2001.
Beh...dopo aver eseguito un mega backup dei dischi....e dopo avergli dato una bella ripulita...(debellata la polvere tramite aria compressa da tutte le ventole e in tutto il case)...Nt si è trasformato in TRUSTIX !!!
Come al solito tutto è stato riconosciuto perfettamente, e anche il processo di migrazione del server di posta è andato a buon fine.
E...udite udite...smontanto e ravanando con il dat....beh si è scoperto essere colpa di una "cinghia" in gomma che non sincronizzava la rotazione del motorino con la ruota di scorrimento della cartuccia...si era semplicemente tolta-sfilata...ma era li...messa al suo posto anche il dat ha ripreso a funzionare benissimo.
E ancora news....un bel bios update "quasi" nuovo di zecca...e un ACPI=FORCE come parametro aggiuntivo al kernel permettono ora di spegnere per bene il server. Volendo (ma mi pare un pochino azzardato) ci sarebbero pure i bios e i firmware dei controller scsi da aggiornare.
Vabbè direi che per il momento mi posso ritenere + che soddisfatto....oggi conto di terminare la migrazione a trustix su questa rinascita del Netfinity 3000 e quindi tornare al nuovo server....dove i balli latino americani ("samba") mi stanno aspettando con trepidazione.