venerdì, febbraio 17, 2006

Venerdì 17, ore 13....miracolo !!!

...ore 11.54 chiamata dalla produzione: "hard disk failure su computer etichette", ovvero il pc a cui sono attaccate 3 stampanti termiche per la produzione delle etichette dei prodotti, pc "poco" importante insomma ! Ah...monta un fiammante Win98SE...per ragioni di compatibilità con i programmi in uso.
Vado a controllare, in effetti il disco non ne vuole più sapere di fare il boot...ergo, recupero un vecchio hd da 3.5 GB e decido di installare win98se....tempo 35 minuti, niente driver scheda video quindi avanti a 16 colori.
Verifico che i backup siano stati fatti...ok...posso spegnere e attaccare l'hd rotto tanto per controllarlo e nel caso per vedere se riesco a recuperare cmq dati ed eventualmente far partire qualche applicazione.
Primi due tentativi falliti causa fretta ed errore nella catena master/slave con piedini selettori...al 3° tentativo e con + calma...il boot viene eseguito.
Primo avvio, richiesta di login: "nuova periferica installata, riavviare..".
Ok, riavvio, ma già nell'aria qualcosa di strano...lo sfondo non è quello predefinito e i colori sono almeno 24 bit.
Nuovo riavvio (ore 13) eeeee.........viene caricato il SO dall' HD che dovrebbe essere NON funzionante. Programmi e tutto il resto funzionano alla grande e l'HD ausiliario che ho montato ha preso come lettere: D,F.
Quello originale C,E.
Non ho idea di come possa funzionare e di cosa sia successo ma sono davvero tropo contento.
I miracoli possono accadere quando meno ce lo aspettiamo !
Grazie a chi di competenza in materia !

P.s
...ho pianificato la sostituzione della macchina win98se verso la prima settimana di marzo, meglio non sfidare la sorte e cmq meglio passare a win2000.