mercoledì, maggio 23, 2007

bujo Vs Tecnici

Buongiorno...il racconto di oggi potrebbe essere un poco lungo, e si riferisce alla giornata di ieri, con forti collegamenti alla giornata di venerdì scorso.

Tutto è iniziato con l'arrivo del nuovo server (che di particolare ha un controller sas con 3 dischi e un controller scsi per il dat).
La prima brutta notizia è che non è configurato nulla...il tecnico del fornitore ha preferito lasciare a me il divertimento ("...non sapevo che raid volevi..."), perfetto, peccato i dischi non vengano minimamente rilevati. Prima chiamata all'assistenza tecnica...blablabla...check check check...
APRIAMO IL SERVER E CONTROLLIAMO....arghhhh !!!
check check check...caz pork #!@***#...i due controller di prima sono stati attaccati al contrario sui bus (esattamente al contrario di come dovevano essere collegati, grazie tecnico del fornitore...che in teoria si è fatto spiegare anche lui dall'assistenza...umhh...ci crediamo ???), cambito il jumper sul controller di una scheda sas che va collegata alla scheda madre e fa da ponte tra il controller scsi e i dischi sas...questa operazione è stata un poco problematica, sta mini scheda è quasi invisibile da quanto si confonde con la scheda madre.
Bene...configuriamo il raid 5...tutto ok...partiamo con l'installazione del SO.
!*##@! trustix non riconosce il controller sas e tanto meno i dischi (abbastanza ovvio)...rapido giro di mail sulla mailing list...per scoprire che non c'è il supporto a questo modulo...con l'occasione conosco "Cristian" un Sud Americano gentilissimo con cui mi scrivo una serie di mail per cercare di capire possibili soluzioni, e successivamente cercherà di aiutarmi con altri problemi.
L'unica alternativa a questo punto è passare a CentOS (v.5, ultima versione, ma avrei potuto usare anche la 4 probabilmente) direttamente derivata da RedHat ES.
Modulo riconosciuto, dischi ok...acc...il raid 5 non viene riconosciuto, ma in automatico mi propone un LVM, mettendomi 138G in / e fine...questa scoperta non l'ho gradita molto.
Mi carica parecchia roba secondo me completamente inutile...compreso driver bluetooth e isdn...che se mi avesse chiesto qualche cosa...vabbè...
Udite udite...in automatico parte pure con un interfaccia grafica (che è proprio l'ultima cosa che vorrei vedere su una installazione server...)...prima operazione eseguita: service sshd start, yum install mc :)
Nota di merito però...dopo aver rilevato 25 pacchetti da aggiornare (kernel compreso) e dopo averli aggiornati...tutto funziona ancora...
...ma ecco il secondo problemone...non c'è nessun dat.
A questo punto...ricomincio a controllare in bios...nessun messaggio relativo...ulteriore chiamata all'assistenza tecnica...
Check check check...smonta di nuovo, apri tutto, togli la scheda, riattacca la scheda, togli un'altra scheda, togli il dato, riattacca il dat (maledetto cavo di alimentazione...) niente da fare.
Pistola con la bios, una due tre volte...check, fai un salto fanne un altro, fai una giravolta falla un'altra volta (nel frattempo sono sudato come un bisonte).
Ok, il centro assistenza mi apre ufficialmente un ticket, faranno una simulazione da loro e oggi dovrei avere una risposta...chiamo io o chiamano loro...cmq l'esito è il seguente:
"...non ci sono alternative, o il dat è fallato o il controller è rotto, in ogni caso uno dei due pezzi non funziona, le abbiamo provate tutte"
Nel frattempo mi sto sentendo con il mio amico Sudamericano, il quale a malincuore mi informa che anche lui è migrato da TSL a Centos, non usa praticamente + dischi scsi, ha abbandonato il dat e fa backup in un'altra città (!!!) per star tranquillo...(sarei curioso di sapere che razza di connessione ha x fare una cosa così).
Mi pone il dubbio che non ci sia il terminatore scsi, ma in realtà è stato uno dei controlli fatti con il centro assistenza...mi parla di conflitti ID scsi...la cosa mi piace...provo ad indagare.
Non mi resta che scaricare il manuale del dat in questione ed iniziare non a sfogliarlo...ma a leggerlo tutto. Tanto per star tranquillo...smonto il dat e me lo guardo per bene...ho imparato così che oltre ad una serie di pin posti sul retro del dat, ce ne sono anche nel fondo (sono degli swith piccolini, staranno in un quadrato di 1 cm quadrato)...mi guardo la disposizione di tutti sti jamper...ed è proprio qui che mi salta la mosca al naso...è impostato con ID 6...nel fondo della mia memoria inconscia...quando ancora nelle prima fasi della ricerca dei dischi cercavo di scoprire come mai non venivano rilevati, ero entrato nelle utility di configurazione del controller scsi (non sas)...che ricordiamo viene rilevato, ma a cui non sembra attaccata nessuna periferica...pistolando con le impostazioni mi pareva di aver letto un ID scsi, ma il numero che ricordavo io era: 7 !!!
A questo punto rimonto tutto (nel frattempo anche il controller sas era stato smontato x sicurezza e x fare dei test) entro nelle utility...e trovo proprio sto fantomatico ID 7...cambio in 6...salvo...al primo colpo non salva (maledetta bios...) ricambio in 6...e questa volta salva...esegue lo scan dei canali eeeee BINGOOOOOOOOOOO !!!
IL DAT VIENE RILEVATO (in realtà me ne trova uno associato ad ogni canale scsi teoricamente disponibile).
Riavvio il server...tutto riconosciuto...centos si carica senza problemi...e senza problemi riconosce immediatamente il fantomatico st0 !!!
Faccio qualche test, butto dentro na cassettina...ok tutto funziona...il dat è vivo.

Oggi pomeriggio dovrei sentire l'assistenza ufficiale...vediamo se mi chiamano oppure no...nel caso direi che chiamo io, sono stati cmq molto disponibili, pazienti e anche preparati tutto sommato...mi par giusto svelare loro il mistero di questo dat...al tecnico del mio fornitore non so nemmeno come rivolgermi...ha montato il server con il cu**, non si è nemmeno accorto che dischi e dat non erano rilevati...e non so nemmeno se possa capire la spiegazione della soluzione al problema.

Di una cosa su tutte cmq alla fine sono proprio sicuro: RTFM (leggete quel fott*to manuale) !!!

...e cmq...

bujo vs assistenza Cristian (il Sudadmericano)
dischi 0 1 -
dat 1 0 -
SO 1* 0 1

*ringrazio tantissimo Cristian per avermi suggerito Centos (io ricordavo fosse a pagamento...), che penso userò...anche se in effetti avevo testato Debian 4.0 rc0, e in effetti il controller sas era stato riconosciuto...ma non il dat...per cui la cosa mi aveva abbastanza infastidito (temevo in problemi di SO)...che valga la pena riprovare con debian ? umhhh forse solo se invece di fare una installazione di rete posso farne una da DVD.

Bene direi che la lunga avventura è finita (o in realtà è appena iniziata...)