venerdì, novembre 25, 2005

..occasione persa e altre cosette...

...proprio oggi ho letto che Micro$ ha decise di rendere pubblico il suo nuovo formato per i documenti prodotti con office...formato basato su xml... ovviamente sta già cercando di proporre questo come formato standard per applicativi & C.
Ha dichiaratamente chiuso le porte al formato open document...
qualche riflessione: complimenti alla comunità europea che ha appena approvato open document come formato ISO standard e invece di imporsi e far lavorare Micro$ per adeguarsi che fa ? si lascia abbindolare dalla proposta di inziare una raccolta di firme in base alla quale nel caso in cui il numero di aderenti sia elevato M$ potrebbe decidere di adeguarsi....penso invece che questa idea non abbia mai sfiorato minimamente le teste di M$.
Risultato: openoffice rischia di finire nuovamente ad essere unico sostenitore di un vero formato aperto dei documenti e ad avere nuovamente problemi di incompatibilità con i documenti office di casa M$.
Comanda un'azienda insomma su tutto...standard, Stati, etc....bella roba.
Frittata girata insomma...che tristezza.
Vabbè...mi chiedo come possa rispondere il mio server ad un backup di rete di circa 25 macchine...con una media di 100 MB a macchina...mi chiedo anche come possa rispondere la rete stessa in effetti...
Sono sempre più incuriosito dalla gestione degli utenti in un dominio vero e proprio...dai permessi e dalle autorizzazioni "user o al max power user" al posto di "Administrator"...però ho trovato una bella utility che blocca i path di installazione e utilizzo delle applicazioni...e già questo potrebbe rendere interessante la cosa...
sto aspettando con ansia cmq il cambio di macchina faxserver...perchè con buona probabilità diverrà un bel proxy con content filter...prevedo qualche notte insonne però.
Un'ultima nota...ho preso un raffreddore che è una potenza e con buona probabilità sono al limite con l'influenza...
Accidenti tra un mese e un paio di giorni dovrei partire per una vacanza ma non ho ancora deciso dove e come... :) però al caldo...qui poi sta anche per iniziare a nevicare.