lunedì, marzo 20, 2006

...


...week end finito....e adesso sono proprio 29 !
...strane sensazioni in questi giorni...strani giorni proprio...

Nel dubbio che l'effetto benefico post viaggio stia per finire...sfoglio un poche di foto...e ve ne metto qui una. Sulla cima della Grande Duna, la più alta di tutta l'Algeria, io e il mio amico Rahim. Ricordo il vento, forte e freddissimo, la sabbia che mi si infilava nel naso, nei vestiti, ovunque.
Ricordo la fatica per salire su questa duna. Ma ricordo anche il tramonto, la serenità, la quiete, la pace, la tranquillità.
Sopra la cima, le gambe stanche, riscaldati da una vecchia coperta, profumata odor cammello, la sigaretta accesa contro il vento e la sabbia, accanto al mio amico, parlar di deserto, parlar di famiglia, parlare di futuro.
E allora voglio essere sicuro di non dimenticarmi il viaggio. Voglio essere sicuro di non farmi prendere dal presente monotono, dal quotidiano.
Se dovessi scoprire che sta finendo la magia, il beneficio...beh...sono pronto a tornare, più fatica, più a lungo, e sempre da solo, io, la mia tenda (grazie per non essere mai volata via) il mio sacco a pelo, i miei scarponi, le mie posate, la mia gamella di alluminio, il mio cheche arancione di 6 mt, il mio zainetto e tutta la sabbia del mondo.
Questo è quanto basta, e avanza.
Ancora una volta mi trovo a pensare al detto tuareg: "...il deserto fu donato da Dio agli uomini perchè ritrovassero la loro anima"...e una volta ritrovata credo sia importante imparare a non perderla.